Il lavoro propone un approccio ai sistemi di misurazione e valutazione delle performance nelle istituzioni universitarie procedendo da una prospettiva di sostenibilità. Tramite un’indagine empirica, si analizzano le mission di alcune istituzioni universitarie, i relativi obiettivi strategici, gli approcci adottati nella mappatura degli stakeholder e i principali indicatori di performance presentati nelle Relazioni del Nucleo di Valutazione e nei Bilanci Sociali, evidenziando i riferimenti alla sostenibilità e gli ambiti di miglioramento. Anche alla luce dei recenti interventi legislativi in tema di performance measurement nelle pubbliche amministrazioni, si presentano i principali limiti delle logiche delle attuali impostazioni, proponendo spunti di riflessione in ottica di accoglimento del paradigma della sostenibilità.
Chiara Mio Professore Ordinario Dipartimento di Management Università Ca' Foscari Venezia. Delegata del rettore alla sostenibilità e alla csr. Titolare degli insegnamenti di Programmazione e controllo e Pianificazione strategica e management della sostenibilità; ha pubblicato numerosi contributi sulla sostenibilità e sulla rendicontazione di sostenibilità; partecipa in organismi internazionali che si occupano di sostenibilità.
Barbara Borgato Cultore della materia Dipartimento di Management Università Ca’ Foscari di Venezia. Dottore Commercialista già Professore a Contratto presso la Facoltà di Economia, Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Collaboratore didattico presso la Facoltà di Economia dell’Università di Padova.