Note da un dialogo tra Gino Zappa e Mark H. Moore

Versione stampabile
Autore: 
Francesca Imperiale - Alessandro Sancino
ISBN: 
978-88-6659-152-8
Nome della Collana: 
Volume n°: 
10
Anno di pubblicazione: 
2022
Numero pagine: 
117
Prezzo: €25,00
€25,00
DOI: 10.17408/CS/591528

Il lavoro propone alcune riflessioni teoriche su un tema classico dell'Economia Aziendale, ovvero quello sulle differenze ontologiche tra l'azienda pubblica e l'impresa, ciò in risposta ad alcuni spunti critici emersi in tema di Ragioneria Pubblica Internazionale. Al tal fine, la domanda di ricerca è posta al Maestro Gino Zappa e al Professor Mark H. Moore, in un dialogo Socratico-ermeneutico di indagine teorica comparata volto a individuare comuni aspetti teorici normativi circa i caratteri, i processi tipici e la funzionalità duratura dell'azienda pubblica.

 

FRANCESCA IMPERIALE - Professore Associato di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Scienze dell'Economia dell'Università del Salento. I suoi principali interessi di ricerca riguardano: la governance delle istituzioni culturali; le dinamiche aggregative di tipo pubblico-privato nei settori culturale e turistico; la misurazione della performance di reti e sistemi culturali; l'heritage asset accounting.

ALESSANDRO SANCINO - Professore Associato di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l'Economia dell'Università degli studi di Milano-Bicocca e Senior Lecturer (fractional appointement) presso The Open University, Regno Unito. I suoi principali interessi di ricerca riguardano: la governance e la strategia aziendale delle istituzioni pubbliche; principali istituzionali dell'economia aziendale; valore pubblico ed etica aziendale.