DOI: 10.17408/CA/591184
Il volume affronta la tematica dell'armonizzazione contabile nella pubblica amministrazione, analizzando l'impatto a livello locale delle riforme contabili dagli anni Novanta ad oggi, non solo sulla produzione del dato contabile, ma anche sul suo uso da parte degli addetti ai lavori, in particolare gli stakeholder interni.
La metodologia si basa su un'analisi della letteratura nazionale e internazionale e della normativa di riferimento, ed è arricchita da interviste con un campione di interlocutori privilegiati che lavorano nelle amministrazioni locali italiane.
Dalla ricerca emergono pregi e criticità delle riforme rispetto al fabbisogno di informazione complessivo e di tipo strategico che le informative e gli strumenti contabili sono chiamati a servire applicando tecniche adeguate allo scopo, fornendo dati nuovi e leggibili, offrendo elementi di conoscenza capaci di stimolare un approccio attivo e manageriale in una visione unitaria dell'attività amministrativa.
Silvia Iacuzzi è ricercatore di Economia aziendale presso l'Università degli Studi di Udine.
Laureata ad Oxford e con un Dottorato dall'Università di Tübingen in Germania, da oltre vent'anni si occupa di management pubblico.
Dopo la significativa esperienza internazionale, le sue ricerche si sono ora focalizzate sui sistemi informativi, sulla misurazione e gestione della performance economico finanziaria, e non solo, degli enti territoriali e delle aziende pubbliche italiane.