DOI: 10.17408/FC/591757
Gli studi di financial auditing (revisione contabile) sono in enorme sviluppo del mondo, tutto sommato troppo poco in Italia. A nostro avviso, una delle cause è la difficoltà a riconoscere a una disciplina immaginata come meramente ‘tecnica’ e ‘operativa’ un rango scien-tifico che, invece, le spetta senza alcuna incertezza.
Il volume si propone di offrire una riflessione sui molteplici aspetti metodologici della ricerca nel campo del financial auditing (oggetto di indagine, posizionamento disciplinare, metodo di ricerca, interdi-sciplinarietà, linguaggio, livello delle asserzioni, implicazioni pratiche) con particolare riferimento alla letteratura internazionale.
Valerio Antonelli è professore ordinario di Economia aziendale presso l’Università degli studi di Salerno, dove,attualmente, è docente di “Risk management” e “Audit e revisione legale” nonché coordinatore del dottorato di ricerca in “Big Data Management”(cicli 33, 34, 35) e presidente del consiglio didattico in economia aziendale. È presidente pro-tempore della Società Italiana di Storia della Ragioneria e membro del consiglio direttivo dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale. Nella sua carriera, è stato autore di libri e articoli in tema di strategie, network, controllo di gestione, bilancio, revisione e storia della ragioneria.