Cognitive Biases in Accounting
In this book, the author offers a comprehensive view on the role of cognitive biases in accounting.
Collana di studi e ricerche di Economia Aziendale
accreditata AIDEA
Direttore Scientifico: Alessandro Mechelli.
Comitato Scientifico: Roberto Di Pietra, Lina Mariniello, Margherita Poselli, Giuseppe Savioli.
La Collana accoglie Studi e Ricerche monografiche a carattere scientifico caratterizzati da originalità e rigore metodologico, con esclusione di lavori didattico-divulgativi, in ambito economico-aziendale. Nello specifico, essa è rivolta all’approfondimento di problematiche inerentile aziende di qualsiasi tipo sotto, il profilo dei caratteri costitutivi, istituzionali, strategici, gestionali, di rilevazione, valutazione, rendicontazione, governance e controllo.
La Collana è aperta a contributi di studiosi italiani e stranieri.
I nostri ebook sono protetti da DRM, richiedono il download del programma Copysafe(*) e una password fornita dall'Editore per poter accedere all'area riservata. Supportano solo sistema operativo Windows per PC (qualche problema con Vista). Non supportano sistema operativo MAC.
Si può stampare solo una volta e con una stampante non in rete
ATTENZIONE: Le spedizioni on line si effettuano dal lunedì al venerdì ore 12.
Gli ordini del venerdì / sabato / domenica sono posticipati al lunedì mattina.
(*) 1 – Il programma può essere scaricato dal sito:
http://www.artistscope.com/copysafe_pdf_protection.asp#three
In this book, the author offers a comprehensive view on the role of cognitive biases in accounting.
La necessità delle aziende di mostrare al contesto esterno sotto quali condizioni sono riuscite a raggiungere determinate performance economico-finanziarie costituisce u
In questo libro si fa riferimento all'evoluzione delle pubblicazioni della comunità scientifica ed accademica italiana intervenuta soprattutto negli ultimi trentacinque anni.
DOI: 10.17408/CA/591184
Nell’ambito di una riforma strutturale che ha interessato diversi aspetti delle condizioni di funzionamento degli atenei, la legge 30 dicembre 2010, n. 240 (c.d. Legge “Gelmini”), ha disposto l’introduzione di un sistema di contabilità economico-patrimoniale e analitica, riordinando contemporaneamente la disciplina del budget e del bilancio. L’innovazione dei sistemi informativo-contabili e di controllo degli atenei è un tema che ha trovato ampio spazio nel pensiero scientifico, anche prima della novella legislativa.
ORDINAZIONE SU RICHIESTA
I partiti politici garantiscono la comunicazione tra individui ed istituzioni e rappresentano uno strumento di dialogo indispensabile nelle democrazie moderne. Nel corso del tempo la loro influenza si è accresciuta provocando una notevole crescita delle dimensioni e delle loro funzioni. Questa espansione ha presentato e presenta aspetti contrastanti.
DOI: 10.17408/CA/591146
Il buon governo e la sana gestione dei sistemi sanitari sono cruciali per la qualità della vita, specie in un periodo storico di invecchiamento della popolazione e di limitatezza delle risorse finanziarie. Non esiste un modello di sanità valido in astratto, questa la tesi dell’autore, ma soluzioni da contestualizzare di volta in volta e da adattare continuamente, prova ne sonoil dinamismo degli assetti istituzionali e la convergenza di tutti i paesi ad economia progredita verso sistemi misti, ove pubblico e privato collaborano a vario titolo alla generazione di valore.
DOI: 10.17408/CA/591702
Il presente lavoro pone il focus in prima istanza sulle dinamiche sottostanti al concetto di performance management e dei diversi tools utilizzati a supporto dello stesso, al fine di fornire una panoramica sul delicato ruolo che tale sistema svolge nelle imprese.
DOI: 10.17408/CA/591313
The present research was conceived in view of the 2017 AIDEA Conference, devoted to celebrating an important anniversary: ninety years after the birth of the Italian Business Economics discipline, conceptualized by Gino Zappa in his famous inaugural speech, entitled “Tendenze Nuove negli Studi di Ragioneria” (New Trends in Accounting Studies) and published in 1927.