Le innovazioni gestionali introdotte dalla dominazione napoleonica nell’epoca della Repubblica Cisalpina modificarono i modelli amministrativi delle istituzioni educative allora operanti? Il lavoro propone un’analisi comparata dei cambiamenti nei meccanismi di governance e nei sistemi informativo-contabili di due tra le principali istituzioni dell’epoca, l’Università degli Studi di Ferrara e la Fondazione Collegio San Carlo di Modena. Sia la Fondazione che l’Università, sin dalla loro costituzione, hanno seguito un percorso evolutivo per molti aspetti simile. Tuttavia, seppure interessate da accadimenti storici comuni, gli effetti prodotti in ambito amministrativo si sono dimostrati differenti, anche in modo marcato, quanto a tempi di manifestazione, peculiarità ed intensità. In particolare, la diffusione della cultura amministrativa francese, in seguito all’ingresso delle truppe napoleoniche nelle città di Ferrara e Modena favorì una razionalizzazione sia dei meccanismi di governance che dei sistemi informativo-contabili. L’elaborato ricostruisce i processi evolutivi dell’organizzazione gestionale delle due istituzioni educative indagate, mettendo in evidenza gli elementi di analogia e differenziazione, e misurando la profondità e i tratti fisionomici dei diversi cambiamenti.
Salvatore Madonna è Professore Straordinario di Economia Aziendale presso l’Università di Ferrara dove insegna “Ragioneria generale ed applicata”, “Tecnica Professionale” e “Tecnica e analisi dei bilanci”. E’ autore, fra l’altro, di lavori nel campo delle aziende alberghiere, delle fondazioni bancarie, del bilancio di esercizio, delle metodologie di diagnosi precoce della crisi aziendale nonché di altri contributi sui temi istituzionali della ragioneria e del controllo di gestione.
Enrico Deidda Gagliardo è Professore Associato Confermato di Economia Aziendale presso l’Università di Ferrara dove insegna “Metodologie e determinazioni quantitative d’azienda”, “Tecnica e analisi dei bilanci”, “Ragioneria pubblica” e “Programmazione e controllo delle amministrazioni pubbliche”. E’ autore, fra l’altro, di lavori nel campo degli studi storici, dei modelli di creazione del valore nelle amministrazioni pubbliche, nonché di altri contributi sui temi istituzionali della ragioneria e del controllo di gestione.
Greta Cestari è Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Economia Aziendale “E. Giannessi” dell’Università di Pisa e Docente di Ragioneria Generale ed Applicata presso la Facoltà di Economia dell’Università di Ferrara. La sua attività di ricerca riguarda prevalentemente i temi della crisi d’azienda, dei modelli di previsione delle insolvenze e della storia della ragioneria. E’ autrice di diverse pubblicazioni. Tra le più recenti si segnala: “La diagnosi precoce della crisi aziendale. Analisi del processo patologico e modelli predittivi” (Giuffrè, 2009).