(Pubblicazione sottoposta a doppio referaggio anonimo)
Il tema delle aziende nonprofit e delle dinamiche organizzative e gestionali dell’organo di governo costituisce l’oggetto del presente lavoro.
Lo studio, al fine di contribuire allo sviluppo di una teoria consolidata intorno al tema della governance delle aziende del Terzo Settore, si pone un duplice obiettivo.
Il primo è quello di fornire un inquadramento teorico della governance delle aziende nonprofit, con particolare attenzione ai contributi degli studiosi di area aziendale, in ambito nazionale ma soprattutto internazionale.
Il secondo obiettivo mira ad individuare il modo in cui gli strumenti di governance possano influire su azioni e decisioni delle persone che compongono l’organo di governo.
Le ipotesi delineate all’interno del lavoro potrebbero costituire per il Terzo Settore una nuova prospettiva per l’analisi dei meccanismi di governance, nonché divenire elementi necessari per comprendere le dinamiche di sopravvivenza e di sviluppo delle aziende che ne fanno parte.
RITA MURA è assegnista di ricerca in Economia aziendale presso l’Università degli Studi di Roma – “Foro Italico”. Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Economia e Finanza nel governo dell’impresa presso l’Università degli Studi di Roma “Sapienza”. Studia i temi della governance delle aziende nonprofit e della responsabilità sociale d’impresa. In aggiunta, conduce attività di ricerca connessa alla rendicontazione sociale delle aziende operanti nel settore dello sport. Ha svolto, in qualità di assegnista, attività di studio presso lo Sport Business Centre della Birkbeck London University.