B - Il trust nel contesto dell'Economia Aziendale

Versione stampabile
Autore: 
Damiano Montani
ISBN: 
978-6659-074-3
Numero pagine: 
199
Data di pubblicazione: 
2013
Prezzo: €20,00
€20,00

 

 

 

L’avvento del trust nell’ordinamento legale italiano è stato ed è tuttora oggetto di approfonditi studi in ambito giuridico. L’inquadramento del trust nel contesto dell’economia aziendale crea altrettanti quesiti di rilievo, cui la ricerca aziendalistica è chiamata a rispondere.
Il rapporto fra l’istituto del trust ed il sistema azienda presenta problematiche meritevoli di esame nel contesto degli studi di economia aziendale, con particolare attenzione a quelle fattispecie in cui il trust è parte integrante dell’azienda stessa, indirizzandone la governance, coadiuvando procedure, o fornendo supporto alla sua stessa stabilità economica, patrimoniale e finanziaria.
Il presente lavoro si prefigge di esplorare questo rapporto, evidenziandone le diverse criticità ma, soprattutto, le ampie potenzialità di sviluppo, che vanno oltre il mero utilizzo quale strumento di segregazione patrimoniale.
Si individuano così diverse applicazioni dell’istituto nell’ambito aziendale, che la ricerca dovrà ulteriormente studiare ed approfondire.

Damiano Montani, ricercatore presso il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Bergamo, è professore aggregato per gli insegnamenti di Metodologie e Determinazioni Quantitative d’Azienda e Ragioneria Applicata presso la stessa Università, nonché docente aggiunto per il corso di Ragioneria Generale presso l’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo. E’ iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano ed al Registro dei Revisori Contabili.