Scritti di Storia della Ragioneria

Versione stampabile
Autore: 
Claudia Rossi
ISBN: 
978-88-6659-080-4
Numero pagine: 
65
Data di pubblicazione: 
2014
Prezzo: €17,50
€17,50

 

 

 

Con la presente pubblicazione si è inteso riunire in un unico volume alcune ricerche inerenti la Storia della Ragioneria, presentate in occasione di Convegni organizzati dalla Società Italiana di Storia della Ragioneria e quindi già inserite nei relativi atti.
Si tratta, in particolare, dei seguenti contributi:

•  “Frà Luca Pacioli matematico-aziendalista”. Intervento svolto nell’ambito del “Convegno Internazionale Straordinario per celebrare Frà Luca Pacioli”, tenutosi a Venezia il 9-12 Aprile 1994;
•    “Storia dell’Impresa Legler nel XIX secolo”. Intervento svolto nell’ambito del “IV Convegno Nazionale della Società Italiana di Storia della Ragioneria” “Storia di imprese tra il XVI e XIX secolo”, tenutosi a Perugia il 2-3 Ottobre 1997;
•    “Rilevanza storica e problemi di conservazione degli archivi d’impresa. L’esperienza della Fondazione Famiglia Legler”. Intervento svolto nell’ambito del “V Convegno Nazionale della Società Italiana di Storia della Ragioneria”, tenutosi a Bergamo il 8-9 Ottobre 1999.

Claudia Rossi è professore ordinario di “Economia Aziendale” e di “Operazioni e Bilanci Straordinari” presso il Dipartimento di Scienze Aziendali, Economiche e Metodi Quantitativi dell’Università degli Studi di Bergamo. I suoi interessi di ricerca e le sue pubblicazioni riguardano i modelli di previsione delle insolvenze aziendali, l’evoluzione della comunicazione economico-finanziaria, anche con riferimento ai principi contabili internazionali, e la Storia della Ragioneria.