Il bilancio secondo prudenza dalla Societas Romana ai codici di commercio postunitari

Versione stampabile
Autore: 
Annalisa Baldissera
ISBN: 
978-88-6659-182-5
Nome della Collana: 
Volume n°: 
33
Anno di pubblicazione: 
2021
Numero pagine: 
280
Prezzo: €35,00
€35,00
ORDINAZIONE SU RICHIESTA
Il volume ripercorre l'evoluzione storica del principio di prudenza per la redazione del bilancio di esercizio dalla societas romana sino all'emanazione del codice civile del 1942.

I secoli oggetto di osservazione vengono analizzati in relazione alle condizioni di contesto - economiche e giuridiche - rivelatesi determinanti per il processo di istituzionalizzazione del bilancio, inteso come rinoscimento giuridico progressivo delle funzioni e della rilevanza esterna dei rendiconti societari.

Il medesimo riconoscimento, infatti, da un lato ha reso massima la portata del principio di prudenza, quale precetto che preserva i capitali aziendali e tutela i terzi che su di essi fanno affidamento; dall'altro ha impresso un impulso decisivo agli studi di ragionieristici ed economico-aziendali che della prudenza hanno raccolto in un corpus teorico unitario i canoni interpretativi e le regole applicative.  

Annalisa Baldissera è ricercatore confermato di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Brescia, ove è affidataria dell'insegnamento di Ragioneria I - Contabilità Generale.

Pagine del libro: