Le dinamiche evolutive dei sistemi contabili, tra spinte al cambiamento e fenomeni inerziali. Il caso nazioni unite - Molina (CA7)

Versione stampabile
Autore: 
Silvia Molina
ISBN: 
978-88-96004-68-5
Nome della Collana: 
Volume n°: 
7
Anno di pubblicazione: 
2010
Numero pagine: 
142
Prezzo: €15,00
€15,00

 

 

Lo studio del cambiamento nei sistemi contabili è un tema su cui, oltre vent’anni fa, Anthony Hopwood (1987) chiamò a gran voce l’intervento di ricercatori per contribuire alla conoscenza di un fenomeno particolarmente complesso e di ampia portata, affermando che “the phenomenon of accounting change has not been emphasized explicitly”. Tuttavia, sebbene sia nutrita la produzione scientifica internazionale su tale tematica, ad oggi, risultano ancora pochi i risultati consolidati e numerose le ipotesi proposte. Il presente volume intende contribuire alla comprensione delle dinamiche che conducono al cambiamento nei sistemi contabili, indagando, in particolare, sulle cause che hanno portato all’adozione degli International Public Sector Accounting Standards da parte delle Nazioni Unite ed evidenziando le più rilevanti conseguenze operative che ne sono derivate. Obiettivo preliminare e funzionale allo sviluppo delle successive riflessioni è apparsa la comprensione della funzione svolta dall’accounting nelle organizzazioni e, per esteso, nella società. La portata del fenomeno del cambiamento nei sistemi contabili è, infatti, funzione della posizione assunta da questi nei diversi contesti organizzativi. Tra le varie cornici toriche, quella ritenuta più opportuna per spiegare le innovazioni che hanno coinvolto il sistema contabile delle Nazioni Unite, è la teoria istituzionalista, della quale si evidenzieranno le affinità concettuali esistenti con la dottrina economico-aziendale, che con la teoria delle istituzioni condivide un nucleo comune di idee e visioni. L’indagine sul sistema di rendicontazione contabile dell’ONU, che ha richiesto una lungo e complesso lavoro di raccolta ed analisi di documenti, rappresenta il primo studio condotto sull’applicazione degli IPSAS all’interno del sistema delle Nazioni Unite.

Silvia Molina è docente a contratto di “Contabilità e bilancio delle imprese turistiche” presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Catania. Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Economia Aziendale ed è stata Assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Catania e l’Università di Roma “Tor Vergata”. Ha inoltre svolto attività di docenza in numerosi Master e corsi di formazione avanzata.