ORDINAZIONE SU RICHIESTA
Negli ultimi decenni, le ricerche inerenti la tematica dei modelli di previsione delle insolvenze si sono prevalentemente indirizzate verso l'elaborazione di strumenti caratterizzati da un sempre maggior grado di affidabilità. Tuttavia, il miglioramento delle performance diagnostiche, spesso frutto di un processo di affinamento dell'impianto logico-tecnico, si accompagna ad un più che pro-porzionale grado di complesità di gestione del modello. Complessità intesa non solo in termini tecnici, ossia come difficoltà pratiche di impiego, ma anche come sacrificio complessivo – economico e organizzativo – che la realtà utilizzatrice si trova a sopportare. Il presente lavoro, quindi, esamina i modelli predittivi sotto un duplice profilo: da un lato, in termini di efficacia diagnostica e, dall'altro, di efficienza economico-organizzativa. In particolare, i modelli vengono riconsiderati nell'ambito di un'ipotesi di osservatorio pubblico (su base locale) per la prevenzione ed il contenimento degli effetti socio-economici della crisi d'azienda. In tale contesto, ci sembra che questa strumentazione possa offrire un importante contributo: l'individuazione preventiva delle realtà critiche, mediante l'applicazione del modello, consentirebbe infatti un impiego più efficiente (perché mirato) delle ormai scarse risorse disponibili. In questa prospettiva la ricerca condotta mira a valutare l'attendibilità diagnostica dei cosiddetti modelli efficienti, con riferimento ad un campione di aziende operanti nel contesto economico ferrarese. L’analisi è stata sviluppata sulla base di una logica di tipo ex post, ossia applicando gli strumenti previsionali ai dati aziendali del quinquennio antecedente e verificando quindi la loro capacità predittiva alla luce della situazione attuale.
Salvatore Madonna è Professore Ordinario di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara dove insegna “Ragioneria generale ed applicata”, “Tecnica Professionale” e “Tecnica e analisi dei bilanci”. È autore, fra l’altro, di lavori nel campo delle aziende alberghiere, delle fondazioni bancarie, del bilancio di esercizio, delle metodologie di diagnosi precoce della crisi aziendale nonché di altri contributi sui temi istituzionali della ragioneria e del controllo di gestione.
Greta Cestari è Ricercatore di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara. La sua attività di ricerca riguarda prevalentemente i temi della crisi d’azienda, dei modelli di previsione delle insolvenze e della storia della ragioneria. È autrice di diverse pubblicazioni. Tra le più recenti si segnala: La diagnosi precoce della crisi aziendale. Analisi del processo patologico e modelli predittivi (Giuffrè, 2009) e L’evoluzione dei sistemi informativo-contabili. L’Università di Ferrara tra il periodo pontificio e l’Unità d’Italia (Rirea Historica, 2010).