(Pubblicazione sottoposta a doppio referaggio anonimo)
Perché la PA dovrebbe intraprendere la rendicontazione di sostenibilità (RS) o rendicontazione sociale? In cosa consiste il concetto di RS e quali sono i contenuti dei report di RS (quali bilanci di sostenibilità, sociali, ma non solo)? Quali sono i contenuti delle best practice italiane nel 2011 poste in essere dagli enti locali (EL) in termini di RS? Le linee guida finora sviluppate, nazionali e internazionali, relative alla rendicontazione economico-sociale e ambientale, sono sufficienti a mettere gli EL nella condizione di assumere comportamenti virtuosi nella elaborazione dei documenti di RS? Quali sono i contenuti dei documenti di RS rispetto alle linee guida GRI? Quali sono le motivazioni che hanno determinato gli enti ad avviare pratiche di RS dal momento che si tratta di un’attività volontaria? Quali sono le riflessioni, relativamente agli aspetti critici e innovativi, con riferimento ai documenti di RS, emersi dall’analisi svolta? Si può pensare di parlare di creazione di valore pubblico sostenibile nell’ambito della PA e degli EL?
Cosa sottende il concetto di “insostenibilità delle aziende” e della correlata necessità di un approccio “ecologically - and eco-justice” per la RS?
La monografia risponde a questi interrogativi, approfondendo i concetti di sviluppo sostenibile, di insostenibilità, di RS, di sustainable management e di creazione di valore pubblico sostenibile, come specifica finalità dell’azienda pubblica, con particolare riferimento agli enti locali. Inoltre, analizza e discute i contenuti delle best practice 2011, mettendo in evidenza gli aspetti positivi, innovativi e le criticità rilevate. Le criticità e gli aspetti innovativi costituiscono la base per iniziare a riflettere su come dovrà essere la RS del prossimo futuro.
I contributi dello studio potranno essere utilizzati dagli studiosi che si occupano del tema della RS, dai policy maker, dalle organizzazioni professionali e di ricerca che fanno riferimento alla RS, da tutti gli operatori (politici e tecnici) interessati a studiare, approfondire, realizzare e a mettere in pratica un management sostenibile e una RS della PA, in particolare, degli enti locali.
FEDERICA FARNETI è ricercatore confermato dal 2008 presso l'Alma Mater Studiorum, Università di Bologna e Dottore di ricerca in Economia e Direzione delle Aziende Pubbliche. È stata Visiting Scholar presso la South Australia University e The University of Sydney. Insegna nei corsi di Social Reporting, Ragioneria Generale ed Applicata ed Economia Aziendale. I suoi prevalenti temi di ricerca sono riferiti alla rendicontazione di sostenibilità nelle aziende del settore pubblico e non profit e ai processi di programmazione, controllo e misurazione dell'efficienza, efficacia ed economicità (in particolare degli enti locali). Appartiene al Consiglio Direttivo del GBS; ha partecipato all'elaborazione delle linee guida emesse nel 2009 dall'Agenzia per le ONLUS e dal GRI, NGO (Supplemento di settore); é stata componente del comitato scientifico del convegno internazionale SMOG nel 2009. Ha pubblicato alcune delle sue ricerche sulle seguenti riviste: Public Management Review; Public Money and Management; Journal of Intellectual Capital; Accountic Forum e Journal of Human Resources Costing and Accounting. Appartiene all' Editorial Advisory Board della rivista Asia Pacific Centre for Environmental Accountability. È membro di Aidea Giovani e di Sidrea (Commissione Progetto Giovani, per l'internazionalizzazione).