Sulla spinta delle riforme di New public management e dell’affermazione della strategia di gender mainstreaming, negli ultimi anni, il dibattito accademico e di policy-making ha dedicato progressivamente sempre più spazio all’inclusione della prospettiva di genere nell’informativa delle aziende/istituzioni pubbliche.
Tale circostanza ha fortemente alimentato l’interesse per il bilancio di genere. Lo strumento di accountability in discorso riveste un ruolo decisivo nel garantire efficienza e trasparenza nell’allocazione e nella ridistribuzione delle risorse pubbliche, affermando l’importanza di ispirare al principio di equità e alle pari opportunità la programmazione, il controllo e la rendicontazione agli stakeholder.
SARA SAGGESE – è professoressa associata di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. E’ stata visiting researcher all’Universidad Carlos III de Madrid e alla San Francisco State University. E’ attualmente Consulting editor della rivista scientifica “International Journal of Management Reviews”. La sua attività di ricerca si concentra sui temi della corporate governance, dell’accountability e della gender diversity. Su tali argomenti ha pubblicato diversi lavori monografici e articoli accademici in riviste scientifiche nazionali e internazionali.