La contabilità climatica. Fondamenti e prospettive

Versione stampabile
Autore: 
Gennaro Maione
ISBN: 
978-88-6659-121-4
Nome della Collana: 
Volume n°: 
12
Anno di pubblicazione: 
2024
Numero pagine: 
124
Prezzo: €29,00
€29,00

Il libro esplora l’evoluzione della contabilità climatica a partire dai primi studi sul clima del XIX secolo fino alle più recenti tendenze del XXI secolo. Attraverso l’analisi bibliometrica dettagliata, Maione traccia il progresso della letteratura scientifica sul tema, identificando i principali contributi accademici, le riviste influenti e le istituzioni di ricerca leader nel campo.
Il volume si concentra sulle principali aree tematiche della contabilità climatica, tra cui la responsabilità sociale d’impresa, la divulgazione delle informazioni climatiche, la valutazione delle prestazioni aziendali e la sostenibilità. Ogni tematica è analizzata in termini di evoluzione temporale e rilevanza scientifica, offrendo una mappatura delle dinamiche di ricerca più attuali.
Il libro si conclude offrendo una prospettiva concettuale che integra le implicazioni teoriche, didattiche, manageriali e politiche della contabilità climatica per stimolare il lettore a considerare la contabilità climatica come un elemento chiave per la costruzione di un futuro sostenibile e responsabile.

 

GENNARO MAIONE – è Ricercatore di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche (DISES) dell’Università degli Studi di Salerno. Dal 2019, Dottore di Ricerca in Management & Information Technology – Curriculum “Economia e Direzione delle Aziende Pubbliche” – presso l’Università degli Studi di Salerno. Dal 2021, è Docente di Economia Aziendale. Nel 2020/2021, è stato Visiting Professor presso Epoka University, Tirana, Albania. E’ componente di comitati editoriali e revisore di riviste scientifiche internazionali, nonché autore di numerosi contributi scientifici, quali monografie, articoli su riviste, capitoli di libro e atti di conferenza. Ha ottenuto riconoscimenti e premi nazionali e internazionali, tra cui OUTSTANDING REVIEWER per Emerald Publishing, BEST CHAIR AWARD della conferenza Research & Innovation (RTI) Forum, OUTSTANDING PAPER per Emerald Publishing e SELECTED PAPER della conferenza Sinergie-SIMA.