Negli ultimi decenni i disastri naturali, ed in particolare i terremoti hanno distrutto molte città e popolazioni in differenti nazioni e società. Malgrado ciò gli studi di Ragioneria e la connessa letteratura esistente in tema di accountability ed auditing hanno totalmente trascurato il ruolo che la Contabilità esercita nell'implementazione delle diverse attività ed operazioni connesse ai grandi terremoti e disastri nazionali, ossia eventi dove le forze della Natura hanno conseguenze catastrofiche come tsunami, alluvioni, uragani, tornadi, eruzioni vulcaniche, etc....Pertanto, utilizando un mix di interviste semi-strutturate ed altre fonti primarie e secondarie, la presente ricerca mira ad illustrare l'emergenza della Contabilità e delle pratiche contabili e di controllo negli interventi umanitari con particolare riguardo allo scenario rappresentato dal terremoto verificatosi in Abruzzo, aggiungendo in tal modo un nuovo studio di "Public Sector Accounting" sostenuto dalla teorica "Foucauldiana" sulla "razionalità governativa". Inoltre, in maniera interconnessa, il lavoro si propone anche di identificare le "pratiche di resistenza" promananti dalle istituzioni locali e le frodi e gli abusi commessi dalla popolazione colpita dal disastro.
Massimo Sargiacomo è Pro-Rettore con funzioni di supporto e counseling all'azione gestionale ed amministrativa dell' Università "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara, dove insegna Controllo di Gestione ed Economia delle Aziende Pubbliche, ed è componente del Dipartimento di Economia Aziendale. E' membro dei Comitati di Redazione delle riviste internazionali Accounting, Auditing and Accountability journal, Accounting History, e guest editor della rivista Critical Perspectives on Accounting. E' altresì componente del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Storia della Ragioneria - con delega ai rapporti internazionali -, componente del Comitato Scientifico RIREA, e dei Comitati di Redazione delle riviste Azienda Pubblica e Mecosan. E' autore di di verse pubbòlicazioni, nazionali ed internazionali, riguardanti il Public Sector, la Storia della Ragioneria, e le Imprese della Moda.
Luca Ianni è Ricercatore di Economia Aziendale nell'Università Telematica "Leonardo da Vinci" dove insegna Contabilità, Bilancio e Revisione delle Aziende Sanitarie e Controllo di Gestione. E' autore di pubblicazioni, nazionali ed internazionali, riguardanti il Public Sector e la Storia della Ragioneria.