Nella tradizione economico-aziendale la gestione, l’organizzazione e la rilevazione sono discipline strettamente avvinte da relazioni multiple. In particolare gli studi di rilevazione riescono a formulare efficaci metodi o tecniche di misurazione e rappresentazione della gestione esclusivamente poggiando sulle analisi del funzionamento aziendale.
Il presente lavoro tenta di far convergere indagini di natura gestionale in riflessioni di carattere contabile. L’analisi della struttura e della dinamica della conoscenza può suggerire riflessioni di qualche utilità circa le capacità segnaletiche delle grandezze contabili per interpretare in maniera più consapevole queste ultime e comprendere quali forme di conoscenza lasciano traccia del loro valore nel reddito o nel capitale di funzionamento e quali, invece, rimangono inespresse per trovare rappresentazione in altre categorie di informazioni.
La ricerca riportata in questo lavoro propone un’interpretazione del reddito a partire dall’indagine delle microfoundations che compongono gli intangible.
Biagio Ciao è ricercatore di economia aziendale all'Università degli Studi di Milano-Bicocca