Z - I diritti pluriennali alle prestazioni degli sportivi professionisti nelle valutazioni di bilancio delle società di calcio

Versione stampabile
Un'indagine sui bilanci di Inter, Juventus, Lazio, Milan e Roma
Autore: 
Gianluca Risaliti - Roberto Verona
ISBN: 
978-88-6659-015-6
Numero pagine: 
24
Data di pubblicazione: 
2012
Prezzo: €13,00
€13,00

 

 

 

Il gioco del calcio ha sempre rappresentato uno dei divertimenti maggiormente radicati nella cultura europea e soprattutto italiana.
Nel corso degli anni, la tradizionale veste giuridica dei club calcistici, nati originariamente per consentire ai propri membri la pratica sportiva, e le regole contabili da questi adottate hanno mostrato tutta la loro inadeguatezza rispetto ad un fenomeno sempre più marcatamente imprenditoriale, in grado di coinvolgere interessi economici di grande rilievo. 
Il progressivo affermarsi della figura del “calciatore pro-fessionista”, l’inevitabile crescita dei costi di gestione e del fabbisogno di risorse finanziarie, la recente capillare diffusione della pay-per-view, il redditizio sfruttamento del mer-chandising e delle sponsorizzazioni sono fattori che, nel periodo che va dalla metà degli anni novanta ai giorni nostri, hanno determinato un profondo cambiamento di questo fondamentale settore sportivo. 
La crescita, tuttavia, è stata così repentina e disarmonica da costringere, in più occasioni, il legislatore italiano a ema-nare “speciali” provvedimenti di salvataggio dell’intero movi-mento.
La presente ricerca ha l’obiettivo di analizzare i riflessi di queste complesse vicende sulla valutazione del principale asset di bilancio delle società di calcio rappresentato dai diritti pluriennali alle prestazioni sportive dei calciatori, avendo riguardo ai club professionistici più rappresentativi per il calcio italiano, ossia Inter, Juventus, Milan, Lazio e Roma.
 

Gianluca Risaliti è Professore Associato di Economia Aziendale presso l’Università di Napoli “Parthenope” dove insegna Program-mazione e controllo. È autore, fra l’altro, di lavori nel campo dei profili strategici e contabili delle partecipazioni di controllo, dei rischi aziendali e delle correlate politiche di risk management, degli strumenti di finanza derivata, delle operazioni straordinarie e della storia della ragioneria. È socio della SIDREA e della SISR, socio corrispondente dell’AIDEA e membro dell’Oic Financial Instrument Working Group. 


Roberto Verona è Professore Associato di Economia Aziendale presso l’Università di Pisa dove insegna Ragioneria applicata e Tecnica professionale. È autore, fra l’altro, di lavori nei seguenti campi: politiche di bilancio, casinò e gioco d’azzardo, operazioni straordinarie, nonché storia della ragioneria. E’ socio della SIDREA, della SISR e dell’European Accounting Association.