L’esigenza di approfondire con quali logiche le aziende e le amministrazioni pubbliche rilevino le operazioni di gestione è di grande attualità ove si considerino i profondi cambiamenti che a livello normativo e culturale le hanno interessate negli ultimi vent’anni. In particolare è opportuno soffermarsi sulle innovazioni conseguenti alla riforma sul bilancio dello Stato introdotta con Legge n. 196 del 2009, che ha abrogato la Legge 468 del 1978, e a quelle inerenti la Legge n. 39 del 2011, che ha modificato la Legge n. 196 del 2009, al fine di recepire le nuove regole adottate dall’Unione europea in materia di coordinamento delle politiche economiche degli Stati membri.
Il presente lavoro si articola fondamentalmente in due parti: la prima si propone di illustrare gli attuali contenuti della Contabilità Pubblica nell’ambito delle discipline economico-aziendali; la seconda intende analizzare il diverso rilievo della contabilità nell’ambito pubblico e privato (con particolare riferimento alle imprese) e soffermarsi sul “significato economico” dei risultati contabili.
Giovanna Lucianelli è ricercatore confermato di Economia Aziendale e professore aggregato di Sistemi Contabili per le Amministrazioni Pubbliche presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. E’ docente nel Master per le Professioni Economico Contabili dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Ha lavorato in qualità di esperto per la Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è stata componente del C.d.A. dell’ Università di Roma “Tor Vergata