Le fondazioni di origine bancaria italiane hanno da poco compiuto venti anni. Trascorsa una prima travagliata fase di assestamento − quando il contesto economico e normativo era in continuo, tumultuoso divenire − è probabilmente giunto il momento di "fare il punto" su queste importanti realtà.
Sono aziende – perché, come molta autorevole letteratura ha dimostrato, non vi è da dubitare in merito al loro grado di aziendalità – che operano con finalità istituzionali specifiche, in condizioni particolari, soggiacendo a vincoli speciali. È quindi naturale che presentino caratteristiche peculiari che tuttavia devono essere lette ed interpretate secondo i classici paradigmi della scienza economico-aziendale.
Finora le fondazioni di origine bancaria sono state studiate soprattutto sotto il profilo giuridico – probabilmente a motivo del vivace dibattito seguito alle continue evoluzioni normative che le hanno interessate − e meno dal punto di vista economico-aziendale.
Il presente lavoro si propone pertanto di illustrare peculiarità e condizioni operative delle fondazioni di origine bancaria italiane, con specifico riferimento al processo di gestione, al bilancio di esercizio ed ai risultati operativi. In specie, l'operapresenta l'analisi completa dei risultati gestionalie delle politiche riguardanti le scelte erogativedelle 88 fondazioni di origine bancaria.
Salvatore Madonna è Professore Ordinario di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara dove insegna Ragioneria generale ed applicata, Tecnica Professionale e Tecnica e analisi dei bilanci. È autore, fra l’altro, di lavori nel campo delle aziende alberghiere, delle fondazioni bancarie, del bilancio di esercizio, delle metodologie di diagnosi precoce della crisi aziendale,nonché di altri contributi sui temi istituzionali della ragioneria e del controllo di gestione.È socio della Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale e della Società Italiana di Storia della Ragioneria, socio ordinario dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale e, attualmente, consigliere di amministrazione dell'Università di Ferrara.
Gianluca Risaliti è Professore Associato di Economia Aziendale presso l’Università di Napoli “Parthenope” dove insegna Programmazione e controllo. È autore, fra l’altro, di lavori nel campo dei profili strategici e contabili delle partecipazioni di controllo, dei rischi aziendali e delle correlate politiche di risk management, degli strumenti di finanza derivata, delle operazioni straordinarie e della storia della ragioneria. È socio della Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale e della Società Italiana di Storia della Ragioneria, socio corrispondente dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale e membro dell’Oic Financial InstrumentWorking Group.