La co-creazione di valore nelle destinazioni turistiche - Carrubbo (OP2)

Versione stampabile
Autore: 
Luca Carrubbo
ISBN: 
978-88-6659-072-9
Nome della Collana: 
Volume n°: 
2
Anno di pubblicazione: 
2013
Numero pagine: 
312
Prezzo: €35,00
€35,00

 

 

La co-creazione è il fenomeno attraverso il quale oggi si pensa venga realizzato, diffuso e fruito il valore tra gli attori coinvolti nel suo processo di generazione, intendendo il valore soprattutto quale beneficio reciproco (talvolta anche collettivo), ottenuto grazie al ruolo attivo di tutti gli elementi coinvolti, anche degli end-user, ad una costante collaborazione, multi-direzionale, multi-forme, multi-parte, guidata da uno spirito di servizio, ad uno sviluppo di relazioni di tipo reticolare e sistemico, ad una maggiore sostenibilità dell’offerta (intesa quale proposta di valore).
Con il presente Lavoro si è cercato anzitutto di contribuire all’integrazione concettuale delle diverse tematiche relative a Sistemi, Servizio e creazione di Valore affrontate all’interno di importanti Paradigmi scientifici già consolidati nella letteratura internazionale, ovvero Service Dominant Logic, Service Science e Approccio Sistemico Vitale, nel tentativo di comprendere se, ed eventualmente come, le diverse prospettive possano effettivamente concorrere alla formazione di un disegno interpretativo unico in termini di Co-creazione del Valore. 
In secondo luogo si è provato ad applicare in ambito turistico le considerazioni emerse, con particolare riferimento ai territori qualificabili come destinazioni turistiche, allo scopo di capire se effettivamente oggi il comportamento, le strategie e la governance di questi sistemi turistici siano o meno ispirati dai fondamenti della Ricerca sul Servizio e del Pensiero Sistemico e se sì quanto ciò sia davvero consapevole. 
Infine si è tentato di proporre una metodologia di analisi specifica, improntata sui principi system-based e service-oriented, per lo studio di una o più destinations, anche attraverso la strutturazione di un originale modello di rappresentazione sintetica dei risultati, denominato Tourism Think Tank.

Luca Carrubbo è Docente a contratto per il corso di Service Management presso la facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale e per il corso di Economia e Gestione delle Imprese presso la sede distaccata di Terracina. Dal 2012 è Visiting Professor presso la Masaryk University di Brno (CZ), Faculty of Informatics, nell’ambito del programma internazionale di formazione Service Science, per il modulo di Marketing Strategies for Service Business. Dal 2011 è Membro fondatore della Associazione ASVSA, finalizzata alla diffusione internazionale e sviluppo concettuale della proposta scientifica dell’Approccio Sistemico Vitale. Laureato in Economia (I° livello nel 2004, II° livello nel 2006, entrambi con lode) presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Direzione Aziendale (nel 2011) presso l’Università degli Studi di Cassino e la Specializzazione in "Metodologie di ricerca nelle discipline Economico-Aziendali", conferita dall’Accademia Italiana di Economia Aziendale – AIDEA (nel 2009) presso l’Università degli Studi di Venezia “Ca’ Foscari”.