Il presente lavoro illustra i dibattiti scientifici che hanno interessato la ragioneria italiana nella prima metà del XX secolo letti attraverso le pagine della Rivista Italiana di Ragioneria.
In quel cinquantennio, estremamente fecondo per la nostra disciplina, si è assistito al tramonto del modello cerboniano (teorica personalistica del conto e logismografia) ed alla piena affermazione di quello bestano (teorica dei conti “a valore”, sistema patrimoniale e ragioneria “scientifica”) e, successivamente, al declino di quest’ultimo ed al trionfo del paradigma zappiano (sistema del reddito ed economia aziendale).
La lettura della Rivista e l’analisi critica degli articoli pubblicati su di essa ci permettono di apprezzare, come in un lungometraggio che abbraccia un arco di mezzo secolo, i protagonisti, le idee e le lotte, talvolta aspre, che si sono inanellate nel tempo per sostenere le diverse impostazioni.
Stefano Coronella è Professore Ordinario di Economia Aziendale presso l’Università di Napoli “Parthenope” dove insegna “Economia dei gruppi e bilancio consolidato” e “Storia della ragioneria”. È Direttore Scientifico della Rivista Italiana di Ragioneria e di Economia Aziendale e delle collane “Historica” e “Riedizioni del passato” della casa editrice Rirea. È autore, fra l’altro, di lavori nel campo delle aziende televisive, del bilancio di esercizio, del credito commerciale, delle operazioni straordinarie, dei gruppi aziendali, nonché di numerosi contributi di storia della ragioneria. Ha fatto parte del Consiglio direttivo e ha rivestito la carica di Tesoriere della Società Italiana di Storia della Ragioneria (SISR).