Valore e Valutazioni - Torrecchia (CH20)

Versione stampabile
Premesse metadisciplinari e profili disciplinari nelle Scuole italiane di Ragioneria
Autore: 
Patrizia Torrecchia
ISBN: 
978-88-6659-063-7
Nome della Collana: 
Volume n°: 
20
Anno di pubblicazione: 
2013
Numero pagine: 
184
Prezzo: €22,00
€22,00
ORDINAZIONE SU RICHIESTA
 

 

Il presente studio esplora il significato del concetto di valore in relazione alle diverse scuole italiane di ragioneria.
Si è partiti, attraverso un approccio metadisciplinare, da un più generale concetto di valore derivato dalla filosofia prima, e dall'economia poi, per passare infine, attraverso i contenuti disciplinari, al particolare concetto adottato da ogni singolo studioso di ragioneria. Il lavoro, in un'ideale continuazione con i precedenti contributi dello stesso autore, ha tentato dunque di tracciare una "mappa" del concetto di valore, attraverso lo spazio ed il tempo prendendo in considerazione i principali maestri in Italia, facenti capo alle famose "scuole" della metà del XIX secolo.

Patrizia Torrecchia è Dottore di ricerca in discipline economico-aziendali e Collaboratrice nei gruppi di ricerca della cattedra di Ragioneria presso l'Università degli studi di Palermo. Ha vinto il premio S.I.S.R. 2009 per la migliore tesi dell'anno. E' autore, fra l'altro, di lavori nel campo della storia della ragioneria e socio della Società Italiana di Storia della Ragioneria.