Il volume analizza la qualità dell’informativa economico-finanziaria e delle sue determinanti nelle piccole e medie imprese italiane, in sintonia sia con la recente diffusione degli studi sulla qualità degli earnings nel Financial Accounting di matrice nordamericana sia con la crescente attenzione a tale informativa, sollecitata dall’emanazione dei principi contabili internazionali riservati a questa categoria di imprese.
La ricerca condotta, oltre ad offrire un contributo teorico alla definizione del concetto di qualità dell'informativa - coerente con il contesto analizzato e con la natura degli stakeholder di tali imprese - propone un'estesa analisi empirica (che ha considerato circa 62.000 imprese italiane) dalla quale emerge che l'esposizione finanziaria delle imprese e il regime fiscale rappresentano fattori cruciali nel condizionare la qualità dell'informazione economico-finanziaria in queste realtà.
Giulia Leoni è ricercatrice di Economia aziendale presso il Dipartimento di scienze economiche ed aziendali dell’Università degli Studi di Cagliari. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Economia e direzione aziendale presso l’Università degli Studi di Verona ed è autrice di scritti in tema di earnings quality, di accounting history e di accountability nei disastri naturali.