DOI: 10.17408/OP/591122
Il mercato delle acquisizioni è tornato recentemente a crescere in maniera significativa, tanto da profilare, a livello sia globale sia nazionale, una netta inversione di tendenza rispetto allo stallo che ha caratterizzato gli ultimi anni. Il presente studio estende la letteratura nazionale sul tema delle acquisizioni, in particolare analizzando gli effetti delle stesse sulla corporate governance e sulla performance delle aziende italiane acquisite. Studiare quali siano gli impatti sulle aziende italiane acquisite significa comprendere come il fenomeno delle acquisizioni stia modificando il capitalismo del nostro Paese. Il tema è rilevante sotto tre dimensioni. In primo luogo, la letteratura accademica nazionale potrà consolidare ed estendere la propria conoscenza del fenomeno. Attualmente non vi sono studi sulla corporate governance, ma solo sulla performace, e questi ultimi non raggiungono risultati univoci. In secondo luogo, i policy maker nazionali potranno conoscere meglio il fenomeno delle acquisizioni al fine di gestirlo, nei limiti del loro spazio di intervento, in maniera efficace. In terzo luogo, gli investitori delle aziende acquisite potranno avere elementi in più per valutare se mantenere oppure dismettere l’investimento nell’azienda stessa.
Marco Fasan è ricercatore presso il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Il Prof. Fasan ha ottenuto il proprio dottorato in Management presso la LUISS Guido Carli, dopo aver trascorso un semestre presso The University of Miami in qualità di visiting Ph.D. Le sue aree di ricerca sono: accounting e corporate governance.