DOI: 10.17408/FC/591023
Il presente lavoro intende proporre un’analisi dell’evoluzione concettuale delle definizioni di imprenditore e di soggetto economico. Tali concetti hanno subito nel tempo un’evoluzione che li ha portati via via a trasformarsi ed a divenire sempre più complessi. Infatti il nascere di nuove esigenze e lo sviluppo di nuove realtà culturali e ambientali hanno contribuito alla realizzazione di cambiamenti anche a livello di governo e gestione d’impresa. Lo schema concettuale iniziale, quindi, ha subito profondi mutamenti che ha portato gli studiosi a riflettere sull’attualità del “criterio di prevalenza dell’interesse” finora adottato e che appare sempre meno in grado di rappresentare la realtà odierna. La nostra analisi storica, che si snoda su un periodo di 2 secoli circa, svilupperà tali concetti anche al fine di provare il potere predittivo e definitorio del professor Cavalieri, per cui l’imprenditorialità e i soggetti economici sono più una funzione strategica che non semplici figure all’interno dell’impresa.
Francesca Magli è Ricercatrice confermata in Economia aziendale presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. I suoi principali interessi di ricerca includono corporate governance, gestione d’impresa, contabilità e bilancio, comunicazione economico - finanziaria, reporting integrato, storia della ragioneria e economia delle aziende sanitarie.
Alberto Nobolo è Professore Ordinario in Economia aziendale presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. I suoi principali interessi di ricerca includono corporate governance, fiscalità, comunicazione economico- finanziaria, consulenza strategica, bilancio e controllo, storia della ragioneria.