Il volume analizza i processi amministrativi, di auditing e di controllo delle organizzazioni sanitarie. Dopo un inquadramento a carattere generale con l'analisi delle numerose riforme, che hanno profondamente modificato la Sanità in Italia, si analizzano le principali funzioni di coordinamento e gli assetti organizzativi, per poi concentrarsi sul sistema dei controlli interni ed esterni. In un sistema complesso, come quello sanitario, nel quale si perseguono obiettivi diversificati quali l'appropriatezza dei servizi, l'equità, la continua innovazione, la differenziazione territoriale e la sostenibilità finanziaria, risulta quanto mai importante la presenza di un controllo sia interno sia esterno, affinchè le risorse dedicate al settore "salute" siano utilizzate con efficacia, efficienza ed economicità. Per raggiungere questo obiettivo occorre una completa razionalizzazione dei processi amministrativi per supportare la governance di queste aziende complesse.
Francesca Maria Spano è Professore ordinario di Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Milano. E’ docente dei corsi di Programmazione e Controllo di gestione e di Analisi di Bilancio, di Economia aziendale presso la Scuola di Specializzazione di Farmacia, sul corso Magistrale delle Scienze Infermieristiche, sui Master in Management delle Aziende Pubbliche e di Pubblico Servizio e delle Aziende Ospedaliere e Sanitarie. E’ componente dell’OIV di Aziende Sanitarie, di vari Consigli di Amministrazione e revisione di fondazione e di società private.
Vania Tradori e Professoressa aggregata di Economia Aziendale della Scuola di Management ed Economia dell’Università degli Studi di Torino, dove ha conseguito il Ph.D in Business Administration. E’ docente su corsi di Economia Aziendale, Revisione delle Aziende Sanitarie e Ragioneria Pubblica Applicata, sui Master in Management delle Aziende Pubbliche e di Pubblico Servizio e delle Aziende Ospedaliere e Sanitarie. E’ membro di numerosi gruppi di studio e di ricerca in materie economico aziendale ed autore di testi papers.