DOI: 10.17408/FC/590309
Una parte consistente degli studi che si è occupato di analizzare il ruolo delle risorse intangibili (intangibles) nell’economia d’azienda ed il loro contributo alla capacità dei soggetti aziendali di mantenere un equilibrio economico a valere nel tempo ha preso in esame il rapporto fra valori di mercato e del patrimonio netto contabile (market to book ratio, MBR), come un elemento in grado di esprimere la rilevanza del “capitale intellettuale” dell’impresa stessa, per come riconosciuto, in particolare, dai mercati finanziari.
Dopo un opportuno approfondimento di natura teorica, questo lavoro si pone lo scopo di analizzare il grado di coerenza fra MBR delle imprese quotate sul mercato MTA della Borsa Valori di Milano e i profili di rendicontazione e comunicazione delle risorse intangibili da parte delle stesse, esaminando, mediante un’analisi della informativa extra-contabile di queste società, il loro livello di disclosure in materia di intangibles. I risultati mostrano come non emerga una correlazione fra questi due elementi e come l’informativa volontaria sulle risorse intangibili non sia molto sviluppata.
Francesco Badia è docente a contratto di Economia Aziendale ed Economia delle Aziende Culturali presso l’Università di Ferrara. Svolge attività di ricerca sui sistemi di management e di contabilità delle aziende private e pubbliche, con peculiare attenzione ai profili di corporate governance, di responsabilità sociale e ai settori delle local utilities e delle aziende culturali. È inoltre iscritto al registro nazionale dei revisori legali e svolge anche l’attività di amministratore presso TPER s.p.a.