DOI: 10.17408/FC/591467
Il lavoro ha la finalità di indagare, da una prospettiva epistemologica, il rapporto tra gli studi sulla ragioneria pubblica dati alla luce dall’affermazione del paradigma bestano fino alla fase di primo riordino della matrice disciplinaria del paradigma zappiano.
Attraverso un esame “per analogia”, a la Kuhn, l’analisi mostra come tali specializzazioni di ricerca siano state condotte in maniera convergente rispetto ai generali approcci di indagine di riferimento. Si individuano inoltre i particolari contributi apportati in termini di affinamenti, ampliamenti euristici e impatti sulla coerenza dei rispettivi impianti teoretici, sia lungo l’intero percorso di sviluppo scientifico, sia nell’assunzione delle peculiari manifestazioni metafisiche, sociologiche e artefatte.
Il risultato finale è la dimostrazione della relazione di incommensurabilità tra i due filoni di studio, a conferma dell’interpretazione che individua un salto rivoluzionario nell’avvicendamento tra il paradigma bestano e quello zappiano.
Manuel De Nicola è professore associato di economia aziendale presso la Facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università degli Studi di Teramo dove insegna management and business strategy e modelli di governance e controllo.