Sistemi di valutazione, misurazione e controllo delle performance delle risorse umane nelle aziende di servizi

Versione stampabile
Autore: 
Assunta Di Vaio, Luisa Varriale
ISBN: 
978-88-6659-130-6
Numero pagine: 
142
Data di pubblicazione: 
2018
Prezzo: €25,00
€25,00

 

DOI: 10.17408/FC/591306

Le risorse umane concorrono a definire la performance aziendale in un'ottica di vantaggio competitivo duraturo e non facilmente imitabile. Il presente lavoro fornisce una lettura delle risorse umane in diversi contesti organizzativi, precisamente della loro complessa gestione, adottando una prospettiva economico-aziendale, dove si ricercano, si indagano e si propongono strumenti strategici e operativi capaci di valorizzare le stesse risorse umane, definendo adeguati processi di valutazione, misurazione, controllo e reporting della propria performance.

Assunta Di Vaio, PhD, è professore associato di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, dove è titolare di numerosi insegnamenti dell'area economico-aziendale. E' stata visiting professor presso prestigiose Università straniere ed è componente di diversi Editorial Advisory e review board di riviste nazionali e internazionali. I propri lavori, soprattutto sui temi di ricerca di cost e managerial accounting, controllo e reporting delle relazioni inter-organizzative, hanno formato oggetto di pubblicazione in rilevanti riviste e volumi.


Luisa Varriale, PhD, è professore associato di Organizzazione Aziendale presso il Dipartimento di Scienze Motorie e del Benessere, Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, dove è titolare di insegnamenti dell'area economico-organizzativa. Ha svolto attività di visiting professor presso prestigiose Università straniere ed è componente di diversi comitati editoriali di riviste nazionali e internazionali. I propri temi di ricerca, soprattutto la valutazione della performance delle risorse umane e i processi di formazione, hanno trovato collocazione in diverse riviste e volumi