Profili Economico-Aziendali per il governo delle aziende turistiche locali

Versione stampabile
Autore: 
Carmine Viola-Marco Benvenuto
ISBN: 
978-88-6659-126-9
Numero pagine: 
154
Data di pubblicazione: 
2017
Prezzo: €25,00
€25,00

 

DOI: 10.17408/FC/591269

 

Il lavoro nasce dalla necessità di declinare nell’ampio dibattito dottrinale del settore aziendale il tema della governance turistica. L’aggiornamento di questo approccio trova la sua giustificazione preli-minare nei profondi mutamenti socio-economici che hanno condizionato il settore turistico e il suo sistema negli ultimi anni. Le ricadute del contributo dottrinale nella puntualizzazione del concetto più ampio di buona governance può contribuire nella definizione di azioni progettuali e politiche di sviluppo dei decisori da intraprendere nel sistema turistico a favore della collettività. Al fine di dirimere la complessità e verificare la base degli elementi teorici è stato costruito un case study (indagine multiscopo) per profilare il governo della destinazione turistica prendendo in esame l’area dei parchi naturali protetti del Salento.  Questa metodologia ha consentito di misurare i principali aggregati della domanda turistica di italiani e stranieri che hanno soggiornato nelle aree dei parchi naturali del Salento.

Carmine Viola  Professore associato in Economia Aziendale, Dipartimento di Scienze dell’Economia, Università del Salento. Attualmente è titolare degli insegnamenti di “Economia e Management della Pubblica Amministrazione” e “Performance Management per la Pubblica Amministrazione” presso il Dipartimento di Scienze dell’Economia, Università del Salento. In passato ha ricoperto la titolarità degli insegnamenti di “Revisione Aziendale”, “Programmazione e Controllo” e “Programmazione, Controllo e Revisione Aziendale” presso il Dipartimento di Scienze dell’Economia, Università del Salento. Socio della Società italiana di Storia della Ragioneria. Componente di numerosi Nuclei di Valutazione e di Collegi dei Revisori di Enti pubblici locali. Attualmente ricopre la carica di Presidente del consorzio interuniversitario UNIVERSUS-CSEI di Bari. Responsabile e coordinatore scientifico di numerosi progetti di ricerca e formazione in ambito nazionale e internazionale.

Marco Benvenuto  Ph.D. in Valutazione e gestione delle Tecnologie in ambito sanitario, Università di Pisa. Ricercatore in Economia Aziendale, Dipartimento di Scienze dell’Economia, Università del Salento.  Attualmente è docente aggregato di “Economia e Management delle Pubbliche Amministrazioni”, presso il Dipartimento di Scienze dell’Economia dell’Università del Salento. Coordina il gruppo di lavoro sulla valutazione della qualità della spesa pubblica del Bilancio della Regione Puglia presso la Prima Commissione Regionale  Esperto scientifico di numerosi progetti di ricerca e formazione in ambito nazionale e internazionale.