DOI: 10.17408/FC/591320719
Di fronte ad una serie di dati di conto molti lettori si scoraggiano ed i più perdono l'interesse per l'argomento che stanno affrontando e lo abbandonano. Questo studio vuole tentare di fare invertire quel loro comportamento, mettendo in evidenza l'importanza e la bellezza di quei dati. Essi, in verità, sono solo simboli, segni indelebili che vogliono sintetizzare comportamenti e, quindi, relazioni che dipanano la storia di singole persone, di famiglie, di aziende, di comunità più o meno numerose. Il loro insieme, relativamente ad un determinato ente, sono come note segnate sul pentagramma contabile, che compongono una melodia più o meno armoniosa, ovvero disegnano la trama di vita dell'ente medesimo. Lo spartito contabile che presentiamo in questo studio si riferisce ad un particolare ente, la Comunità ebraica, che da secoli vive la sua storia in Siena e che ancora oggi si mostra attiva e vitale. Si tratta, in particolare, del Libro di Amministrazione nel quale il Camarlingo Generale ha trascritto la storia della Comunità dal 1783 al 1786, a ridosso dell'inizio della costruzione del Tempio che continua ad essere luogo di incontro e di preghiera degli ebrei senesi.
Giuseppe Catturi insegna Economia Aziendale nell'Università degli Studi di Siena. Vive in prossimità di quella città, le cui vicende storiche e le prestigiose testimonianze artistico – culturali che la rendono bella lo hanno da sempre affascinato, insieme all'armonia della campagna d'intorno che rende l'animo disteso e meravigliato non solo di chi vi abita, ma anche di coloro che, per diletto o per necessità, l'attraversano distrattamente.
Nicola Paolicelli è Dottorando in Economia Aziendale e Management all'Università di Pisa. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Management e Governance presso la Facoltà di Economia dell'Università di Siena. I suoi interessi di ricerca riguardano prevalentemente temi che si collocano nelle aree di Storia della Ragioneria e di Management Accounting, con particolare riferimento all’Integrated Reporting e al Controllo di Gestione, sui quali ha pubblicato alcuni articoli in riviste ed opere collettanee.