I territori dell'economia aziendale

Versione stampabile
Partizioni ministeriali e strategie accademiche
Autore: 
Valerio Antonelli
ISBN: 
978-88-6659-155-9
Numero pagine: 
87
Data di pubblicazione: 
2019
Prezzo: €18,00
€18,00

 

DOI: 10.17408/FC/591559

Le tendenze attuali degli studi aziendali mettono a dura prova le concezioni tradizionali in tema di indagine dottrinale e richiedono nuovi approcci e strumenti per essere adeguatamente interpretate. Il volume si occupa del problema dell’articolazione dei contenuti dell’economia aziendale, intesa come settore scientifico-disciplinare, in una prospettiva ispirata a Pierre Bourdieu, analizzando, attraverso la lente degli studi in tema di “territori scientifici” e “tribù accademiche” di Becher &Trowler, molteplici evidenze in tema di interessi scientifici degli studiosi, spazi di pubblicazione delle riviste, profili per le candidature alla copertura di posti di ruolo. Le evidenze raccolte dimostrano come le partizioni disciplinari influenzino le scelte concrete dei ricercatori, con effetti anche distorsivi, che possono trovare spiegazione in un complesso di circostanze di varia natura.

Valerio Antonelli è professore ordinario di Economia aziendale presso l’Università degli studi di Salerno, dove è docente di “Bilanci e comunicazione economico-finanziaria” e “Audit e revisione legale” nonché coordinatore del dottorato di ricerca in “Big Data Management”. È presidente della Società Italiana di Storia della Ragioneria e membro del consiglio direttivo dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale. Nella sua carriera, è stato autore di libri e articoli in tema di strategie, network, controllo di gestione, bilancio e storia della ragioneria.