L'impression management nei bilanci in un contesto europeo: teoria ed evidenza empirica

Versione stampabile
Autore: 
Simone Aresu
ISBN: 
978-88-6659-163-4
Nome della Collana: 
Volume n°: 
6
Anno di pubblicazione: 
2019
Numero pagine: 
295
Prezzo: €35,00
€35,00
ORDINAZIONE SU RICHIESTA

 

DOI: 10.17408/CS/591634

 

Il lavoro ha analizzato come l’informazione volontaria contenuta in bilancio possa costituire uno strumento di impression management.
L’impression management, in ambito ragionieristico, esprime la tendenza delle aziende a presentare in maniera sistematicamente favorevole i propri risultati, attraverso differenti canali (es: testo, grafici, immagini).
Dopo avere illustrato il ruolo del bilancio come strumento di informazione neutrale e di comportamento, l’opera contiene una rassegna delle teorie e principali tecniche di impression management. Segue l’analisi empirica dei grafici nei bilanci europei durante la crisi finanziaria, volta ad analizzare il contenuto e le differenze temporali, tra Paesi e a comprendere se l’uso e il design dei grafici sia stato strumentale a fornire una rappresentazione sistematicamente favorevole.
Il lavoro contribuisce agli studi sull’impression management nel fornire un quadro teorico aggiornato di riferimento, e evidenzia come e perché l’impression management possa influenzare i lettori di bilancio e ledere la clausola generale della chiarezza, veridicità e correttezza.


Simone Aresu è ricercatore RTDB in Economia Aziendale presso il Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali dell’Università degli Studi di Cagliari, e insegna Economia Aziendale. È socio AIDEA e SIDREA. I suoi interessi di ricerca ricadono sull’informativa volontaria in bilancio, sull’impression management, sul ruolo degli strumenti di programmazione e controllo e sulla Corporate Governance.