Il tema della responsabilità sociale d’impresa ha assunto, negli ultimi anni, un ruolo fondamentale nel dibattito sul futuro dell’istituto impresa, diventando oggetto di discussione sia in ambito accademico che imprenditoriale. Oggi, le imprese si trovano a competere in ambienti sempre più dinamici e turbolenti con la conseguenza che sono più esposte a frequenti mutamenti nelle relazioni che intrattengono con i vari stakeholders. Per esse assume assoluta rilevanza l’acquisizione di legittimazione e consenso sociale che discende dalla capacità delle stesse di consolidare la catena relazionale di cui sono protagoniste. Da qui la tendenza di molto aziende a dotarsi di strumenti finalizzati alla misurazione e valutazione del loro comportamento etico-sociale. In tale lavoro viene fornita un’analisi circa gli strumenti di rendicontazione etico-sociali esistenti volti, da un lato, a misurare la responsabilità sociale delle imprese nei processi aziendali di acquisizione ed impiego delle risorse e, dall’altro, finalizzati all’ottenimento di performance economiche e sociali ottimali, tali da assicurare il consenso sociale necessario per sopravvivere nel tempo. Infine, sono riportati casi reali sulla sostenibilità e sull’etica di alcune imprese con l’obiettivo di evidenziare i principali modelli e gli indicatori utilizzati dalle stesse al fine di dar conto del livello di sostenibilità raggiunto.
Maurizio Rija è Ricercatore in Economia Aziendale presso la Facoltà di Economia dell’Università della Calabria.
Paolo Tenuta è Assegnista di Ricerca in Economia Aziendale presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università della Calabria.